venerdì 3 febbraio 2012

FEDERICA NEL PANORAMA INTERNAZIONALE COME MODELLA E MADRINA UFFICIALE DI IMPORTANTI EVENTI INTERNAZIONALI

FEDERICA MODELLA E MADRINA DEL TROFEO BIONDETTI, EVENTO INTERNAZIONALE DI AUTO D'EPOCA


A cura della
Dott.ssa Federica Busatti Bei
Madrina ufficiale della manifestazione
Articolo tratto dal Magazine ufficiale

Come eleganti signore che attirano gli sguardi dei passanti, le auto che parteciperanno alla quattordicesima edizione del Trofeo Biondetti: Alfa Romeo, Amilcar, Anzani, Aston Martin, Ballot, Bentley, BMW, BNC, Brasier, Bugatti, Ceirano, Chrysler, Daimler, De Coucy, EPH, Jaguar, Fiat, Lancia, Lombard, Mercedes, MG, OM, Peugeot, Riley, Salmson, Siata, Singer, Stutz, Vermorel... marchi automobilistici protagonisti della manifestazione che rappresentano l'eccellenza mondiale della prima metà del ‘900 e che hanno scritto la storia delle automobili. Il "Trofeo Biondetti" è una rievocazione storica delle corse automobilistiche che si tennero nella provincia lucchese dal 1926 al 1938. Proprio per questo vorrei ricordare il ruolo fondamentale che ebbe il mio bisnonno Giulio Masini, colui che dette vita al “Gran Premio Automobilistico Coppa Camaiore”, manifestazione singolare e prestigiosissima, la prima gara automobilistica svoltasi nella provincia di Lucca nel lontano 1926. Oltre che l' ideatore fu motore dell'evento che seppe coordinare con il grande stile e l'eleganza che lo ha sempre contraddistinto. La prima edizione della Coppa Camaiore si articolava in due prove: categoria turismo e categoria corsa. Parteciparono piloti di chiara fama, come Pentacuda, Valle, Cortese, Gianaldo Peron e Bakonin Borzacchini, che di lì a poco divenne campione del mondo.

Il “Trofeo Biondetti”, unico nel suo genere in Italia, celebra il gusto del bello, delle emozioni, delle avventure e la passione per le auto d'epoca. Proprio per questo la mise che le auto indosseranno per il “Trofeo Biondetti” sarà un mix di eleganza ed aggressività, ovvero la configurazione “sport e corsa”. Amando particolarmente la moda, mi immagino una elegante BMW come un sofisticato abito nero di Christian Dior, una bellissima Jaguar color argento come un particolare abito di Roberto Cavalli, una brillante MG dorata come un frizzante abito di Versace. Ed a portarle a spasso per le strade della quattordicesima edizione del Trofeo Biondetti equipaggi di perfetti gentleman, provenienti da diversi paesi d’Europa. Non solo eleganza ma anche cultura, grazie ai luoghi scelti come scenario e tappe della manifestazione: la storicità delle antiche Mura di Lucca, gioiello architettonico del XVI secolo, della Fortezza di Montalfonso a Castelnuovo di Garfagnana e del Palazzo Mediceo di Seravezza, entrambe del tardo ‘500. Manifestazione all'insegna della cultura anche grazie alla presentazione del libro sulla storia di Clemente Biondetti, pubblicazione di forte significato culturale e particolarmente attinente alla storia del Trofeo e dell’uomo-pilota a cui è intitolata la nostra manifestazione. Non solo cultura ma anche divertimento, grazie alla mondanità d’élite del locale “La Capannina di Forte dei Marmi” ed alla creatività dell’Accademia delle belle arti di Carrara.

Questo è il “Trofeo Biondetti” visto dagli occhi di una donna, visto da me: “Eleganza, bellezza e cultura”... ciò che rende perfetta una donna, ciò che rende perfetta questa manifestazione.















FEDERICA MODELLA E MADRINA DEL VIAREGGIO-IZMIR WORLD SPEED RECORD


Viareggio-Izmir World Speed Record, l'attesissima traversata Viareggio-Izmir di "Zeynep", l'imbarcazione partita da Viareggio a febbraio per salpare direttamente in Turchia. L'obiettivo è quello di battere il record di traversata Viareggio-Izmir.

L'equipaggio è composto dall'armatore turco, proprietario dell'imbarcazione e collaudatore dei motori della Bugatti, Ing. Ali Canko, l'armatore Roberto Biancalana (al quale Canko ha affidato gli interventi di ristrutturazione), Alberto Iori, navigatore, ed il giornalista Fosco Gerardi, che ci terrà sempre aggiornati sulla navigazione e l'avvicinamento al record.

Madrina ufficiale della Viareggio-Izmir World Speed Record, la modella e presentatrice versiliese doc Federica Busatti Bei.

Venti le ore di navigazione previste per percorrere 1.200 miglia, 80 nodi la velocità. Ad aspettarli all'arrivo in Turchia ci sarà la Federazione Italiana Motonautica ed i media nazionali e l'imbarcazione verrà esposta per tre settimane alla Fiera Internazionale di Istanbul.

Grande occasione mediatica quindi per divulgare le immagini della cantieristica viareggina e di Viareggio, e con viareggio anche il carnevale, grazie alla bandiera di Burlamacco issata sull'imbarcazione.

Ufficio stampa Fosco Gerardi

Nessun commento: